La Formazione

Programma Didattico

Il programma didattico verrà affidato a due realtà leader della formazione giovanile: l'Associazione SCUOLE DI ROMA e l'Associazione MINDSHARING

L'attività proposta ha come obiettivo la promozione della cultura della progettualità, imprenditorialità e lavoro di squadra, la diffusione della cultura digitale e una mentalità orientata al problem solving, mettendo a frutto le competenze specifiche dei partecipanti.

MODULO FORMATIVO

• Lo Scenario startup: tecniche e strumenti per la valutazione di un'idea imprenditoriale e step per la validazione.
• Arte e Comunicazione: come costruire e saper diffondere una notizia: dal giornale, alla Tv e ai social. Aprendo allo storytelling.

Arte e Media

Come costruire una Campagna Stampa efficace

Obiettivo

Che vogliate diventare artisti capaci di auto-promuovervi, responsabili di gallerie o organizzatori di eventi, dovete avere ben presente che una buona comunicazione non si improvvisa, ma si costruisce. Ed è fondamentale.
Questo corso si prefigge l'obiettivo di assicurare ai giovani studenti una conoscenza generale e completa sulle varie forme di comunicazione, come utilizzarle e come promuoverle. Ma insegna anche a saperle distinguere, a saper riconoscere una buona notizia da una fake news e ad avere ben chiaro che usare una parola piuttosto che un'altra è anche una questione di etica.
Utilizzando, dopo una prima formazione frontale, tecniche di team building, i ragazzi saranno invitati a lavorare su una campagna promozionale di un'opera o una mostra in piccoli gruppi.

La proposta
Formazione frontale sull'arte del comunicare Descrizione: attività di formazione frontale sul senso profondo della comunicazione, gli strumenti da utilizzare, i diversi ambiti dell'informazione e le differenze dei vari organi di stampa (televisione, carta stampata, agenzie, video, social, stampa specializzata, blog, v-blog).

Target: studenti ultimo triennio scuola secondaria di secondo grado


Progetto Autoimprenditorialità

Obiettivo
L'attività proposta ha come obiettivo la promozione della cultura della progettualità, imprenditorialità e lavoro di squadra, la diffusione della cultura digitale e una mentalità orientata al problem solving, mettendo a frutto le competenze specifiche dei partecipanti.
Destinatari
Classi e insegnanti di scuola secondaria di secondo grado.

Imprenditorialità e team building
Il nostro sforzo sarà quello di coinvolgere gli studenti in attività insolite e stimolanti, per sollecitarli ad uscire fuori dal guscio mettendoli in relazione con ragazzi di altre classi/scuole e coinvolgendoli in attività di team bulding. L'obiettivo è quello di fornire ai ragazzi le basi di lean startup con workshop mirati e promuovere in loro lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità. I workshop e le attività frontali saranno attività che saranno proposte durante le attività di "Hackathon".

Formazione frontale su startup
Descrizione: attività di formazione frontale con illustrazione scenario startup, tecniche e strumenti per la valutazione di un'idea imprenditoriale e step per la validazione.

Hackathon
Descrizione: Un hackathon è una maratona di progettazione nella quale diversi team gareggiano risolvendo concretamente una delle sfide (challenge) proposte dagli organizzatori. L'attività viene svolta in team e vengono utilizzati gli strumenti come il BMC per poter valutare e validare l'idea imprenditoriale. Ogni team progetta e presenta il proprio progetto con l'aiuto dei mentor che seguiranno i lavori durante tutta la durata delle attività.

Scarica il PDF

LA NAVE DELLA BIENNALE - INFO: 3491344831
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia