Il Progetto

La Seconda Edizione

della Biennale 2018

IL VIAGGIO

"L'unico vero viaggio sarebbe non andare
verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere
l'universo con gli occhi di un altro, di cento altri,
vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è"
Marcel Proust

La manifestazione, promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR, si è svolta a Roma dal 28 Aprile al 4 giugno 2018.

L'organizzazione e la realizzazione della mostra sono affidate al Liceo Artistico Statale Enzo Rossi di Roma.


La Biennale è un "incubatore" di creatività e innovazione, uno spazio di interazione e partecipazione per aiutare i giovani a capire la società e la cultura contemporanea. Può essere vissuta e rappresentata come un vero "Festival itinerante", dove l'arte diventa il medium per vivere e diffondere la cultura contaminata dalla bellezza e dalla conoscenza.
Il tema della seconda biennale è IL VIAGGIO, inteso come medium per stabilire connessioni tra il mondo della scuola e il contesto culturale e imprenditoriale esterno.


Gli Organizzatori del progetto Dall'Art alla Start Up

L'Associazione Mitinitaly nasce nel 2007 per volontà di un gruppo di imprenditori romani del mondo dell'organizzazione di eventi culturali e della comunicazione, per valorizzare e promuovere la cultura del Made in Italy attraverso l'ideazione di manifestazioni, seminari, convegni e workshop incentrati sul binomio tra cultura e memoria. Nel corso degli anni l'Associazione si è guadagnata, per l'impegno e la dedizione a favore della valorizzazione delle risorse del nostro Paese, il consenso e la stima delle Istituzioni che hanno aderito alle iniziative sposando l'obiettivo primario di contribuire al rilancio della cultura del Made in Italy.
Gli eventi svolti dall'Associazione Mitinitaly hanno visto la collaborazione di Istituzioni, Enti locali, Organizzazioni di categoria, Associazioni e Operatori Culturali, Università e Aziende, con lo scopo di promuovere i settori di eccellenza del Made in Italy e i suoi Miti.

M.T.B. - Management of Tourism and Biodiversity si è data il compito di sostenere, valorizzare e promuovere i patrimoni ambientali, storici culturali tramite un "turismo rispettoso", attento alla loro conservazione e che riduca al minimo il suo impatto negativo sull'ambiente. Abbinando l'esperienza nel turismo a quella di un team di studiosi in campo storico e delle Scienze Naturali, M.T.B. crea interessanti proposte turistiche attente a rispettare l'identità e l'integrità culturale e ambientale, valorizzando le peculiarità, la diversità biologica e culturale delle aree visitate.

MindSharing.tech è un'associazione no-profit che promuove attività orientate alla promozione dell'imprenditorialità, all'innovazione sociale ed al mondo dell'educazione con particolare focus alle realtà più disagiate e deboli.
Le nostre attività sono diversificate per diversi livelli scolastici e professionali. Le nostre attività, con target gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori, hanno come obiettivo la promozione dell'autoimprenditorialità, la conoscenza dell'importanza della programmazione (coding), l'educazione ad un uso positivo e consapevole dei media (cittadinanza digitale), la consapevolezza degli aspetti negativi legati al mondo digitale, ovvero il cyberbullismo.

ScuolediRoma.it è il primo brand di Scuola Maestra, un'associazione italiana indipendente e senza fini di lucro fondata da Luisa Arezzo e nata nel 2016 per offrire a genitori, studenti, adulti e stranieri tutte le informazioni utili a scegliere il giusto percorso scolastico e formativo. Costituita da giornalisti e sostenitori dell'istruzione pubblica, Scuola Maestra è convinta che una scrupolosa conoscenza dell'offerta formativa e dei relativi servizi messi a disposizione del cittadino dalle Istituzioni, possa rafforzare e migliorare la scuola pubblica a beneficio di tutti gli studenti delle città. Oltre al sito, Scuola Maestra pubblica guide in vendita in libreria sulle scuole pubbliche della Capitale.
Visitiamo ogni anno centinaia di scuole, intervistando dirigenti scolastici, professori, insegnanti, alunni e genitori. E osserviamo ciò che accade nelle aule, nelle mense, nei corridoi e anche nei bagni. Nella convinzione che un'istruzione pubblica di qualità sia fondamentale per il buon funzionamento di una società democratica, forniamo informazioni autorevoli e indipendenti sulle scuole pubbliche della Capitale, raccontando quello che realmente succede.
LA NAVE DELLA BIENNALE - INFO: 3491344831
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia